Un sito web per desktop e mobile?
Grazie al Responsive Design è possibile… il sito si adatta in base alle dimensioni dello schermo, rendendo la leggibilità e la navigazione del sito molto più fluida, dando un esperienza di navigazione eccezionale.
Di norma il sito viene studiato per tre tipologie di dispositivi diversi
- Desktop, con tutto il contenuto e i menù
- Tablet, con tutti i contenuti ma meno ingombro laterale, come i menù
- Telefonino, tutto il sito su una sola colonna senza menù laterali
Perché un sito Responsive?
Quante volte vi è capitato di dover ingrandire un sito aperto sul vostro telefonino, perchè non riuscite a leggere il contenuto? Poi doversi spostare a sinistra o destra per continuare la lettura.. beh, molto scocciante vero? Con il responsive Design si supera questo problema, perchè la grafica è tutta su una colonna e i testi vengono ingranditi rispetto alla versione desktop, per rendere la lettura più semplice. Inoltre il menù viene lasciato sempre in alto con poco ingombro ma sempre pronto all’uso, per evitare che lo si debba ricercare.
Quali sono i feedback degli utenti?
Molti utenti che usano un sito web studiato ad hoc per i dispositivi mobile, riscontrano maggior velocità e semplicità nell’uso del sito, questo li porta a mantenere per più tempo l’attenzione e l’interesse sul sito, mentre molte volte, chi non riesce a leggere bene il contenuto esce dal sito e ne apre un’altro.
Quanto costa realizzare un sito web per il mobile?
Il costo per la realizzazione del sito con responsive design, parte da 680€+IVA, con area amministrativa, per gestire il vostro sito in completa autonomia, caricare testi, news, offerte, immagini e molto altro.
Inoltre il sito sarà ottimizzato per il posizionamento e potrete inserire tutto il contenuto che vi serve, senza nessun limite, anche perchè il contenuto è la vera anima del web e il modo migliore per far conoscere il vostro sito web.
Google, cosa ne pensa dei siti realizzati con Responsive Design
Big G da grande importanza a siti web veloci e ottimizzati per ogni dispositivo, benefici che si trovano nel Responsive Design.
Nelle guide di Google, troviamo tre modi per realizzare un sito ottimizzato per tutti i dispositivi:
- Responsive Design
- Dynamic serving
- Separate mobile site
Gestire le immagini del sito
Il responsive grazie alla tecnologia jQuery(javascript) ci permette di ottimizzare le dimensioni delle immagini in base al dispositivo, ad esempio per un dispositivo desktop saranno caricate le immagini originali, mentre per i dispositivi con schermi ridotti saranno caricate le immagini delle dimensioni necessarie, riducendo in questo modo i tempi di caricamento dell’immagine e di conseguenza della pagina del sito.
Per alcuni dispositivi, di norma si escludono anche le gallerie fotografiche animate, riducendo i tempi di caricamento e l’ingombro di una galleria che ad esempio su un telefonino potrebbe risultare invasiva.