L'agenzia pubblicitaria tra online e offline

L'agenzia pubblicitaria tra online e offline: le risorse di una web agency che si occupa di advertising correlando social network, SEO e media tradizionali.

Web marketing

La classica visione di un'agenzia di advertising è stata spesso fissata nel nostro immaginario da film, serie TV e anche dalle tante esperienze, per molti imprenditori, con i servizi di pubblicità tramite cartellonistica, media, giornali, TV e tante altre opportunità di promozione aziendale.

Da anni, nel mondo della comunicazione, la rete sembra ormai il mezzo destinato a soppiantare di netto tutti gli altri, ma a ben guardare non è del tutto vero. I media tradizionali continuano sempre a rappresentare un supporto fondamentale per azioni di marketing e comunicazione, che rendono gli interventi di una agenzia pubblicitaria un vero e proprio ponte tra due realtà, differenti ma ben dialoganti.

 

Integrare comunicazione in rete e circuiti di marketing

I pregiudizi verso un mezzo di divulgazione piuttosto che un altro, le azioni online oppure offline, sono spesso un ostacolo ad un vero piano di comunicazione completo.

Prima di pensare ad un unico servizio, come l'ottimizzazione SEO, oppure ad una campagna promozionale tramite volantinaggio (all'opposto), si dovrebbe concepire congiuntamente, un unico sistema di comunicazione e promozione.

Un'agenzia pubblicitaria di esperienza non commette un errore tale da considerare alcuni media ormai obsoleti, bensì cerca la continua interazione tra il mondo digitale, i social e l'advertising al di fuori della rete.

 

I percorsi di acquisto e visibilità di molti prodotti, sono sempre attivi nei nostri tragitti reali, e ancora oggi il rimando di molta cartellonistica o di flyer nei locali, può essere un traino per vendere beni e servizi, con la differenza che il rimando è sul proprio sito.

Mentre un tempo l'indirizzo di un negozio oppure un numero verde per le offerte potevano essere le nozioni da memorizzare, ad oggi la sinergia tra online e offline rende subito un riscontro tramite le ricerche in rete.

Camminando si nota un totem multimediale e ci si ferma, oppure un cartellone con la dicitura di un indirizzo web. Subito, l'utente può navigare sul proprio smartphone a cercare le informazioni in rete, senza attendere di tornare a casa oppure raggiungere il negozio indicato.

 

La tempistica giusta per il messaggio pubblicitario

In tempi così velocizzati come quelli che viviamo, risulta fondamentale agire in modo da non essere tralasciati, stuzzicando la curiosità tramite un messaggio suggestivo, dato che bastano pochi minuti per essere dimenticati e non riuscire ad avviare nessun tipo di interazione.

Il tono e l'immagine per comunicare brand, prodotti e servizi vanno studiati attentamente, valutando il target e il mezzo da utilizzare, con un'attività strategica di marketing.

 

È necessario capire a quali clienti si vuole proporre il proprio marchio o iniziativa, cercando di raggiungerli offline e poi condurli online, secondo i loro bisogni. La prima analisi è importante, per impostare una campagna di promozione mirata, coerente ed efficace.

 

Nel caso di offerte su prodotti e servizi, ad esempio, l'agenzia pubblicitaria può pensare ad azioni negli store, nei centri commerciali o presso i luoghi di aggregazione del target definito, che possano riportare i clienti sul sito, dove scaricare magari bonus, inserire dati per ricevere le offerte, partecipare a concorsi e così via.

 

Il negozio fisico e virtuale

La trasformazione dei consumi è guidata da una visione ormai che pone al centro il consumatore e le sue ricerche online, che vanno stimolate e precedute. La tecnologia innova sempre più il mercato, creando dei percorsi di acquisto che partono dall'engagement (il coinvolgimento dell'utente) fino all'acquisto.

La fusione tra negozio fisico e virtuale, tra prodotto tangibile e realtà aumentata, sarà sempre maggiore: per questo una comunicazione online e offline integrata è il punto focale di un'agenzia pubblicitaria globale.

Le strategie di coinvolgimento dovranno essere sempre più efficaci, così come le potenzialità del sito dovranno essere sempre attive e rinnovate, con e-commerce sempre più strutturati e interattivi.

Anche le strategie sui social media andranno a creare un circuito “virtuoso” di campagne marketing integrate e trasversali. In tal caso, le attività sui social network sono lo strumento adatto ad ottenere dei riscontri rispetto alle azioni di marketing online ma anche nei punti vendita, tramite le visualizzazioni e le interazioni, gli hashtag così come le condivisioni di foto e video dei prodotti, degli eventi e delle promozioni in atto.

 

L'agenzia pubblicitaria specializzata

Per poter predisporre un corretto piano di azione a livello comunicativo o di marketing, le differenze tra online e offline, sono solo una parte delle diversità tra le varie agenzie pubblicitarie.

Alcune sono specializzate solo nel SEO, delle web agency che predispongono la realizzazione dei siti internet e la loro ottimizzazione sui motori di ricerca.
Altre agenzie, invece, sono dedicate ad azioni più complesse, che comprendono anche il web design, la comunicazione integrata e gli interventi di marketing per migliorare le vendite e il posizionamento del brand sul mercato.

I centri media, spesso sono invece dedicati solo all’intermediazione pubblicitaria con stampa, TV, radio, etc.

Rivolgersi ad un'agenzia di advertising specializzata nella comunicazione integrata è sicuramente, un modo per veicolare al massimo il proprio messaggio nel modo corretto, sviluppando azioni coordinate e materiali pubblicitario di varia tipologia.

Si va dalle azioni offline di produzione brochure, biglietti da visita, manifesti, etc. fino alle azioni online di social media management, creazione di strutture e-commerce e pubblicità su portali verticali.

 

Possibili servizi online dell’agenzia

  • Realizzazione progetti per siti internet, portali ed e-commerce
  • Adattamento siti a dispositivi mobile
  • Creazione siti con HTML5, CSS3, jQuery, PHP, MySQL
  • Indicizzazione siti sui motori di ricerca
  • Web design per creazione o restyling siti internet
  • Creazione landing page ottimizzate
  • Applicazioni mobile
  • Back end e CMS per inserimento contenuti
  • Campagne AdWords
  • Web editing dei contenuti
  • Campagne pubblicitarie sui social media

 

Servizi offline

  • Grafica pubblicitaria (brochure, flyer, etc.)
  • Fotografia e fotoritocco professionale
  • Copywriting
  • Stampa materiale pubblicitario
  • Realizzazione video
  • Illustrazione
  • Allestimento vetrine e insegne
  • Merchandising e gadget
  • Ufficio stampa

 

Il vantaggio di servirsi di un'agenzia di advertising è quello di creare un'immagine coerente ed efficace, in grado di rappresentare una posizione ben definita nel mercato, difesa mediante pubblicità e comunicazione continue.

Un vantaggio anche per le vendite e per i contatti di fidelizzazione dei clienti: affidarsi da un'agenzia pubblicitaria di comunicazione integrata è una soluzione per confidare nel proprio successo anche mediante un partner di lavoro attendibile e completo nelle sue competenze.


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