A qualunque manager aziendale o professionista che desideri emergere all'interno del contesto web, la parola SEO suonerà familiare, se non ridondante.
Da diversi anni il lavoro che viene richiesto per ottimizzare un sito sui motori di ricerca, sembra indispensabile per una visione completa del marketing, che sviluppi una forte presenza online, oltre che essere affiancato da altre strategie di vendita o visibilità.
Le attività SEO e i motori di ricerca
Da alcuni anche definito la SEO a causa della traduzione al femminile di “ottimizzazione”, il SEO prende il suo nome, appunto, una sigla che deriva dai termini inglesi Search Engine Optimization. L'ottimizzazione a cui si fa riferimento, è quella che i siti dovrebbero predisporre per poter essere scansionati e riportati dai motori di ricerca (search engine), all'interno delle proprie pagine di risultati.
Ma l'ottimizzazione è quella che si deve predisporre dal lato aziendale o quella che Google mette in atto per monitorare lo scibile del web? Entrambe, a quanto pare.
Il termine SEO, tecnicamente indica le attività che i gestori di un sito possono mettere in atto per migliorarne la presenza su motori come Google, Yahoo, Virgilio, Bing, e altri ancora.
Le pagine di risposta di questi sistemi automatici di ricerca, sfrutteranno le loro conoscenze per riportare nei risultati del motore, i siti più adeguati alle ricerche degli utenti.
Per chi prova a cercare su Google “offerte asciugacapelli”, ad esempio, i risultati saranno predisposti dal sistema in base alle sue nozioni acquisite ogni giorno, sui siti che riportano le tante offerte sui phon; oltre che in base a quelle che predispone nei risultati a pagamento, di regola posizionati in alto o a destra.
Un servizio fondamentale per gli utenti e per le aziende che intendono mostrare i loro prodotti.
La SEO ovviamente coinvolge i motori di ricerca, nel senso che essi stessi diffondono agli specialisti le regole seguite dai loro spider, ovvero i sistemi di scansione e ricezione dei contenuti. I motori definiscono le regole e gli specialisti SEO definiscono le strategie per ottimizzare i siti in base a tali regole, per avere più traffico, visite e ordini di acquisto.
Il “problema” è rappresentato dal fatto che la maggior parte degli utenti si ferma alle prime pagine dei risultati, in media 3-4, lì dove tutte le società vorrebbero comparire... ma come?
Qui entra in gioco l'esperto SEO e il lavoro di squadra della web agency.
Un esperto SEO, tra consulenze periodiche e attività quotidiane
Si tratta di una delle figure professionali più addentrate nel settore dei motori di ricerca e delle tecniche da utilizzare, per ottenere un'eccellente visibilità e ottimizzazione del sito in questione.
Il lavoro SEO è un lavoro complesso e a lungo termine, dato che prevede nel tempo una stesura dei contenuti e un periodico restyling tecnico o funzionale del sito, in funzione della continua ottimizzazione sui motori di ricerca.
L'inserimento dei contenuti, testuali o di immagini, deve essere adeguato alle esigenze dei motori di ricerca, con tag specifici e tattiche che l'esperto SEO segue in ogni fase, di lavoro quotidiano come di cambiamento ciclico.
Una consulenza SEO, infatti, può variare anche a distanza di pochi mesi, se in quel lasso di tempo, sono state apportate delle modifiche alle metodologie dei motori di ricerca. Se, invece, ci si trova in un periodo di stasi, per molto tempo può essere preventivata una strategia SEO a lungo termine.
La competenza tecnica di un esperto SEO è la parte più influente della sua capacità, dato che risulta complicata per un semplice webmaster ed è in continuo aggiornamento, tra indicazioni dei motori, feedback tecnici e novità del marketing.
Deve avere delle competenze base di realizzazione siti web, di programmazione, di campagne pubblicitarie e web design. Di certo non scavalcherà gli esperti di ogni settore, ma è anche quello che fornisce delle indicazioni importanti per l'ottimizzazione sui motori di ricerca dell'intera struttura.
Lo studio delle parole chiave
Cosa cercano i tuoi potenziali clienti? Come lo cercano? Ci sono competitor che hanno già comprato la tua stessa keyword? Come la usano?
Un esperto SEO saprà muoversi agevolmente tra gli strumenti del mestiere, per consigliarti delle keyword mirate, andando ad agire con tecniche di crescita organiche o a pagamento, per far arrivare il tuo sito web nelle migliori posizioni possibili sui motori.
Lo studio di ogni ricerca o “query” degli utenti nel database dei motori, sarà uno spunto per l'esperto SEO, al fine di migliorare il tiro e fare sì che il tuo sito venga facilmente visualizzato e trovato con la keyword designata.
Il lavoro di un esperto SEO è continuo, con controlli dei testi e dei dettagli negli annunci, dello stile e della postura tecnica del sito.
I progetti di strategia SEO
Un esperto del settore predispone azioni a lungo raggio, mirate a dei risultati concreti ma che seguano degli step di progettazione tecnica, e di studio continuo delle evoluzioni di query e risultati.
Per questo un consulente SEO studia progetti che coinvolgano grafica, codice, contenuti e social media, in azioni globali condotte con il supporto di web master, programmatori, copywriter ed esperti di marketing e comunicazione.
Non si tratta certo di un tuttologo ma, sicuramente, un esperto SEO è un punto cardine in una web agency, per progetti lungimiranti di visibilità e vendite online. I costi di un progetto sono sempre variabili a seconda del punto di partenza e dei risultati che si vogliono ottenere: in ogni caso, investire nel SEO è ormai indispensabile, per non essere invisibili all'interno dell'oceano di aziende che navigano la rete.