Web marketing: 10 consigli per capire cos'è e a cosa serve

I 10 consigli per una corretta strategia di web marketing, per aumentare clienti e visibilità della tua azienda online, tramite azioni di SEO, SEM, e-mail marketing e SMM.

Web marketing

Le tante azioni che un'azienda può effettuare per aumentare la propria visibilità e i propri clienti, sono la base del marketing. Se un tempo era sufficiente ricorrere a strategie di pubblicità e di presenza e materiali presso i punti vendita, TV, caselle postali... ad oggi è imprescindibile una forte presenza online di ogni attività, commerciale e non.

 

La classica citazione per cui se non sei su internet, praticamente non esisti, è vera parzialmente: essere online con la propria attività non basta, dato che il web marketing ti rende visibile e attivo, e non solo presente.

 

 

Che cos’è il web marketing

Prima di capire cosa sia il marketing applicato al web, si deve partire dalla nozione di marketing stesso, che utilizza il termine inglese (spesso abbreviato mktg) per definire uno studio che si inoltra e suggerisce le azioni da intraprendere nel mercato degli scambi commerciali, relativi ai diversi settori merceologici.

 

Si tratta di analisi sulle interazioni tra le imprese e i consumatori, le possibilità di entrare sul mercato, posizionare e vendere i propri prodotti o servizi, da parte delle aziende produttrici.

Comprende, quindi, anche tutte le azioni che le aziende compiono per effettuare maggiori vendite, dalla pubblicità per essere visibili fino ai concorsi e alle sponsorizzazioni, per migliorare il posizionamento del proprio marchio in una scala di valori di affidabilità.

 

Applicare questi studi al mondo online, significa applicare il web marketing, con analisi del mercato di riferimento della propria azienda, oltre alla definizione di strategie e soluzioni adeguate a catturare l'attenzione degli utenti che navigano e acquistano in rete.

 

Si parte dalle analisi per arrivare alle azioni, come sempre nel marketing, con un'attenzione continua, però, alle evoluzioni non solo del comportamento dei consumatori ma anche delle tecnologie, che vengono sviluppate nel web incessantemente.

Necessita, quindi, di costanti aggiornamenti anche se garantisce una “profilazione” ottimale degli utenti: il web, come suddetto, traccia e archivia le preferenze di navigazione di ogni utente, predisponendo dati già certi sui vostri potenziali clienti.

 

 

10 piccoli consigli di web marketing

Per chi desidera iniziare ad entrare nel mondo del web con la sua attività, è necessario partire da una definizione delle esigenze (vendita, visibilità, brand awarness, etc.), per arrivare ad una analisi delle forme di marketing online possibili, declinando ogni esigenza nel progetto ideale.

L'ultima fase, il riscontro delle azioni di web marketing, è quella che deve essere valutata con cautela: i tempi del web sono velocissimi per gli utenti, un po' meno per le imprese, vista la concorrenza...

 

1- Definire obiettivi e strategie

Una prima analisi deve servire per orientarsi nel mondo online relativo al proprio segmento di mercato. Capire come posizionarsi, definire l'obiettivo della visibilità e delle vendite desiderate, visionare i dati relativi agli utenti in target: cosa cercano? come acquistano? è necessaria una struttura e-commerce potente o un supporto al punto vendita? Tendenze e abitudini, saranno la base su cui decidere se realizzare un nuovo sito web oppure predisporre azioni di supporto, per portali già esistenti, con adeguati restyling.

 

2 – Valutare il proprio posizionamento SEO

Per ottenere le massime visibilità e vendita, ovviamente è necessario posizionarsi al meglio nei risultati dei motori di ricerca, le prime posizioni SERP (search engine results page).

Di certo non è semplice, ma si parte con una verifica del posizionamento del sito, per capire a che punto ci si trova all'interno di ricerche effettuate su determinate parole chiave pertinenti. Se vendete formaggi tipici piemontesi, ovviamente la parola “tomino” sarà una vostra pertinenza, anche se la tanta e tale concorrenza, dovrà farvi orientare ad un posizionamento più mirato con keyword più strutturate (es. “vendita tomini online”).

 

3 – Predisporre una strategia SEO e SEM

Il mercato è ampio, quasi infinito, quindi dopo aver capito dove ci si è posizionati, è necessario scalare qualche vetta, con azioni di Search Engine Optimization, ottimizzando la propria presenza sui motori di ricerca, e unendo il web marketing al Search Engine Marketing (SEM).

Sarà un esperto di SEO a consigliarvi quale strategia adottare a livello di modifiche su siti e portali, contenuti ottimizzati e possibile advertising (Search Engine Advertising). È importante, in questo settore, definire non solo gli obiettivi e il budget ma anche delle tempistiche realistiche, dato che i tempi dei motori di ricerca sono a medio-lungo termine, per consolidare la vostra presenza nella SERP.

 

4- Pensare ad una campagna di advertising

Non la pubblicità classica, ma la sua declinazione nel web marketing, mediante le tante possibilità di visibilità.

Esistono campagne di advertising tramite banner o video, mediante annunci sui motori di ricerca o su siti tematici, tramite la presenza di post sponsorizzati sui social media... insomma i vostri annunci o spot potranno arrivare al target desiderato, già selezionato dalle aziende che gestiscono portali di informazione, e-commerce o motori di ricerca.

Le strategie del web marketing spesso sono mirate su target di navigazione, quindi va a diffondere il messaggio solo a chi è interessato a riceverlo.

Non ci saranno perdite di tempo e soldi, le strategie di web marketing ideali arrivano direttamente al vostro target, con vantaggi per entrambi le parti. I consumatori ricevono notizie interessanti e le aziende sono sicure di avere un pubblico attento.

 

5 – Be social. La presenza nel social network

Una rete dentro la rete, ogni social media è pensato per essere un'occasione di interazione e customer care con i propri clienti, e non solo un mezzo per la pubblicità. Il Social Media Marketing, compreso nel web marketing, è un settore in ampia espansione grazie alle regole del mercato che vedono la presenza quotidiana dei consumatori nel social network, con forti interazioni nel caso di marchi molto attivi con post, foto, notizie e promozioni.

A tal fine, sono stati sviluppate anche diverse soluzioni per concorsi o form da acquisire tramite le pagine di Facebook, YouTube, Twitter, etc. Tali profili vanno sviluppati dietro una precisa idea di comunicazione, quindi è bene affidarsi a degli specialisti del settore, se non si è più che ferrati nelle P.R. Digitali!

 

6 – Interagire con gli utenti

Sempre legato al punto precedente, il consenso e le conseguenti vendite si ottengono con risposte celeri, non solo agli “adorati” preventivi, ma anche alle lamentele oppure alle recensioni negative (ad esempio quelle su TripAdvisor). Il web marketing, infatti, rovescia il concetto di pubblicità “subita” ma permette all'utente-consumatore di interagire, attraverso i canali social o le funzioni di commento e customer care online. La creazione di un piano di web marketing comprende anche un lato relazionale, da non dimenticare mai!

Per questo il Social Media Marketing è uno strumento importante per stabilire nuovi contatti e possibili clienti, ma anche per uno scambio di contenuti virali e ottimi ai fini SEO.

 

6 – Usare le mailing list per DEM efficaci

Mediante delle campagne di e-mail marketing, tramite invio di newsletter e comunicazioni direttamente nelle caselle di posta elettronica, si possono raggiungere diversi utenti, già profilati in base al vostro target.

Già, non si può inviare indiscriminatamente (spam) comunicazioni commerciali o promozionali. Il Direct E-mail Marketing (DEM), presuppone una mailing list di contatti, accurata e interessata, una ideazione grafica originale e dei testi persuasivi e chiari. Creare un'ottimo DEM, consente di stabilire con cadenza periodica, un buon contatto con i vostri clienti per fidelizzarli, magari con qualche promozione esclusiva, oppure prendere nuovi clienti da mailing list già ben testate.

 

7 - Affiliate marketing

Tra le strategie di web marketing per le aziende che desiderano una presenza del marchio forte in rete, c'è la possibilità di sviluppare progetti di affiliazione in franchising. Si possono, così, sviluppare attività di e-commerce con una partenza “chiavi in mano”, in particolare con riferimento a dei territori e a dei punti vendita ben determinati.

Siti che propongono prodotti e servizi del marchio, possono usufruire della consulenza della direzione, per pianificare la propria presenza, sia online che offline. Il marketing online, infatti, può integrare le tradizionali tecniche di vendita, con una interazione tra utenti che seguono i canali web e che, successivamente, si recano presso i punti vendita.

 

8 – Sviluppare il Content Management

I siti non possono certo essere realizzati e poi lasciati lì, senza aggiornamenti né novità che possano interessare l'utente. Per questo è importante pensare ad una gestione dei contenuti del sito, che siano blog, notizie dei portali, promozioni o annunci di nuovi servizi o prodotti.

I contenuti devono essere originali (Google odia i “copia e incolla”), ben scritti e accattivanti. Niente notizie riciclate per l'ennesima volta o dense di errori grammaticali, che vi qualificano come un'azienda poco attenta.

In ogni caso, un sito aggiornato spesso è anche “ben visto” dai motori di ricerca, ai fini SEO.

 

9 – Ottenere backlink

Il motto “fare rete” è un motto antichissimo, che tutti gli umani e gli animali da sempre utilizzano perché l'unione fa la forza. In questo caso? Il web marketing deve contenere anche azioni di conte marketing che siano volte ad ottenere dei link da altri siti, considerati di valore e affidabili dai motori di ricerca. Un ottimo articolo su un portale di settore agro-alimentare, può valere ai suddetti tomini, qualche vendita in più, dato che il link arriva diretto da utenti che hanno già scelto un portale di qualità!

Se qualcuno obietta che i backlink non sono destinati alla vendita, ricordiamo che il prestigio del brand e del coinvolgimento (social engagement) sono tasselli fondamentali, in una strategia di “rete”. E, comunque, ci sono sempre dei link che puntano a degli strategici form di contatto...

 

10 – Feedback e ROI: alla fine dei conti

Si tratta della fase pià importante, quella in cui il Return On Investiment (ROI) viene stimato. Dopo aver creato un progetto di web marketing adeguato, coordinando le varie azioni, si studia il feedback a livello di vendite e contatti, per capire quanto del proprio lavoro è andato a buon frutto.

Ovviamente, si può valutare un primo step, dopo un certo numero di mesi, per capire l'andamento del web marketing e del mercato. Mirare ben fin dall'inizio, può rendere facile centrare l'obiettivo. In alternativa, è bene spostare il tiro, su obiettivi di web marketing fattibili e adeguati alla propria attività!


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