Devi scegliere a chi affidare la promozione del tuo business? Non tutte le agenzie sono uguali: non solo a livello di capacità e competenze in alcuni settori specifici, ma anche come impostazione e metodo di lavoro, su strumenti ben definiti di pubblicità, promozione o comunicazione.
Spesso si confondono le agenzie SEO con le agenzie di pubblicità e advertising, gli uffici stampa o media agency con gli studi di marketing o promozione web, insomma un calderone dove è bene saper dividere gli ingredienti... per non incorrere in errori di strategia fin dall'inizio della propria attività.
Comunicazione o marketing, la SEO come ultima evoluzione
Per diverse esigenze, diverse tipologie di agenzie sono presenti sul mercato, pronte ad elaborare dei piani strategici per la visibilità della tua azienda, associazione o professionalità. In ogni caso, sarà tua cura capire bene di cosa necessita il tuo business, dato che rivolgersi ad un'agenzia di comunicazione o advertising classico, è ben diverso che contattare una agenzia SEO, più specializzata su tecniche innovative di web marketing.
Un'agenzia di advertising e comunicazione è sicuramente più votata a definire una tua identità, promuovere in rete il tuo brand, così come un prodotto specifico o un servizio innovativo. A tal fine, sfrutta una serie di strutture di comunicazione e campagne pubblicitarie, che vanno dai media tradizionali come stampa, TV, radio, affiancando azioni di supporto anche alternative e creative, come il guerrilla marketing, la sponsorship o il product placement.
Nel caso la tua necessità sia, più che altro, quella di essere presente in rete e predisporre un piano di marketing online, ovviamente l'agenzia da contattare è, invece un'agenzia SEO o agenzia web.
In tal caso, la consulenza sarà più mirata alle vendite online oppure alla visibilità presso gli utenti, interagendo tramite motori di ricerca e contenuti, che possano migliorare la posizione della tua società nei risultati di Google e di altri motori su keyword ben definite.
La SEO (Search Engine Optimization) rappresenta il canale migliore nel web, sul quale agire per un'azione di web marketing, e sta diventando tra i primi in assoluto nel mondo advertising, grazie alle abitudini dei consumatori, ormai sempre più orientati verso la ricerca in rete di informazioni sui prodotti, su servizi particolari o brand nuovi. Che li stiano vedendo in una vetrina, li stiano cercando nella propria zona o per una spedizione online, prodotti e servizi verranno trovati tramite la ricerca online, in modo sempre più crescente.
L'agenzia SEO, tra obiettivi e strategie web
Tra le tante tipologie di agenzia di comunicazione, quella votata al web spesso è composta da professionisti dedicati ai social media, alle analisi di web marketing e, soprattutto, alle competenze di SEO agency.
Organizzare un evento con un'agenzia di advertising che necessita di ufficio stampa e idee creative per il pubblico, è ben diverso che vendere prodotti online oppure cercare visibilità su alcuni portali di settore. Per questo, mentre la prima agenzia di pubblicità è l'ideale per alcuni servizi, la SEO agency offre invece un servizio mirato di posizionamento sui motori di ricerca e vendita tramite la rete.
Ovviamente, anche gli specialisti della SEO possiedono una strategia di comunicazione integrata, dato che sicuramente andranno a posizionare i tuoi prodotti o servizi, lavorando anche sull'immagine da veicolare e i contenuti con cui presentarla.
Definire gli obiettivi di vendita e visibilità con l'agenzia SEO è fondamentale per capire dove si può e si vuole arrivare, utilizzando strumenti digitali sempre più integrati per il web marketing, dalla realizzazione di siti ad hoc per il progetto, campagne di Google AdWords, pubbliredazionali, blog e attività sui social media.
L'agenzia di pubblicità e l'above the line
Per chi possiede ancora dei dubbi, nel momento in cui digita “agenzia di pubblicità” e teme di non trovare un partner adeguato per una campagna SEO, è bene sapere che, infatti, una agenzia di advertising, spesso è dedicata alle azioni non tanto di marketing (ovvero di mercato vendite) ma di comunicazione del brand.
Above the line o ATL è un termine che comprende i media classici, come TV, stampa cartacea oppure online, affissioni pubblicitarie su cartellonistica, cinema, volantinaggio, radio, etc. L'ATL rappresenta il settore globale in cui l'agenzia advertising è attiva, e che non comprende di solito la promozione tramite web, e-mail, social media o pubbliche relazioni – anche se a tal proposito, ormai, i servizi di ufficio stampa e PR coincidono sempre di più.
Nell'agenzia di advertising non c'è intenzione di aumentare la presenza sul mercato tramite le vendite, se non in modo indiretto. Le azioni che servono a favorire gli ordini e gli incassi, sono più spesso quelle a cui si dedica l'intervento in rete di una agenzia web marketing o SEO.
Oltre queste due imprese, ci sono anche le Media Agency, che spesso studiano non solo la comunicazione del brand, ma anche il suo posizionamento, il target e altre interpretazioni sociali, per un'efficace azione di comunicazione integrata a più livello sui media, tradizionali o digitali.
La web agency o SEO agency
Mentre nella web agency sono presenti diverse figure professionali dedicate alla realizzazione di siti, gestione social media e studi di web marketing, un'agenzia SEO pura, si dedica solamente al posizionamento dei siti sui motori di ricerca.
Ovviamente, si tratta di casi molto rari, dato che una SEO agency di regola segue il cliente da differenti punti di vista, predisponendo non solo una strategia di posizionamento web sui motori, ma anche all'interno della rete, con azioni di web design, copywriting e sviluppo e-commerce.
Ad oggi, un'agenzia che intenda operare per la promozione e la vendita, non può prescindere dalle azioni a livello SEO e, quindi, se non include in sé un reparto web, collabora sicuramente con una agenzia SEO di adeguate capacità.